Celiachia ed intolleranze alimentari


Ti sarà capitato di venire a conoscenza di persone che soffrono di forme di intolleranze alimentari permanenti a determinati cibi o a sostanze in essi contenute: una delle più conosciute è senz’altro la Celiachia, ovvero l’intolleranza al glutine (o, più propriamente alla gliadina, contenuta nel glutine).

E’ tutt’ora poco conosciuto, invece, il fatto che moltissime persone possono soffrire di intolleranze alimentari leggere e non permanenti.
Queste forme di sensibilizzazione a determinati cibi possono essere la causa di malesseri in molti soggetti per i quali è difficile trovare altre spiegazioni patologiche; i sintomi possono essere ricorrenti cefalee, disturbi gastrointestinali, difficoltà al dimagrimento o all’acquisto di peso, debolezza, riposo notturno faticoso, irritabilità, difficoltà alla concentrazione ed altri ancora.

Puoi effettuare presso Nonsolofarma l’analisi delle intolleranze alimentari tramite biotricotest, una delle metodologie più rigorose, esame che viene effettuato su una piccolissima ciocca di capelli che deve essere prelevata dal nostro personale.
Qualora fosse diagnosticata un’intolleranza alimentare temporanea, possiamo proporti un percorso di “disintossicazione”, basato dapprima sulla rimozione totale o pressoché totale dei cibi incriminati (fase che dura qualche mese) e poi dalla graduale reintroduzione degli stessi.
Nel campo delle intolleranze, siamo in grado di proporti anche due servizi innovativi specificamente pensati per gli sportivi in fase di allenamento e per chi sta seguendo una dieta alimentare finalizzata al dimagrimento:

  • Fitness test: verifica la presenza di eventuali intolleranze o sensibilità nei confronti di determinati cibi che possono rallentare od impedire il raggiungimento degli obiettivi di allenamento.
    E’ consigliato a tutti gli sportivi sottoposti ad elevati stimoli allenanti che hanno difficoltà a raggiungere le prestazioni o gli obiettivi o stabiliti o quando i progressi, nonostante il corretto allenamento, sono molto più lenti del previsto.
  • Slim test: verifica la presenza di eventuali intolleranze o sensibilità nei confronti di determinati cibi che possono rallentare od impedire il raggiungimento degli obiettivi fissati con la dieta.
    E’ consigliato a tutti coloro che, pur seguendo con rigore una dieta bilanciata e studiata, hanno difficoltà a progredire nella fase di dimagrimento.

L’analisi delle intolleranze alimentari è un test che viene effettuato in laboratori esterni e, per questo motivo, è necessariamente a pagamento, pur essendo di importo relativamente modesto.
Presso il nostro negozio potrai inoltre trovare una gamma completa di cibi e prodotti per intolleranti, sia per la celiachia che per le altre forme di intolleranze alimentari, permanenti e temporanee (vedi Prodotti naturali).