L’acido lipoico previene la steatosi epatica


L’acido lipoico (Ala) è uno dei piu potenti antiossidanti naturali per proteggere il corpo umano dall’invecchiamento.

Si tratta di una sostanza naturale capace di favorire la protezione e la rigenerazione delle vitamine C ed E e ha dimostrato di essere in grado di proteggere non solo la pelle dall’invecchiamento fisiologico ma anche la vista e molti tessuti dai danni prodotti da una glicemia elevata in caso di diabete.

Una recente ricerca ha confermato la capacità dell’acido lipoico di proteggere il fegato dalla steatosi epatica, il pericoloso accumulo di grassi nel fegato causato non tanto da un’alimentazione ricca di grassi, ma da un eccesso di zuccheri alimentari.

In Occidente il consumo di zucchero è elevatissimo, soprattutto se si pensa agli zuccheri “occulti”, cioè quelli che, come del resto succede per il sale, sono nascosti in prodotti confezionati che tendiamo a consumare abitualmente.

L’acido lipoico può rappresentare un’utile strategia per conservare una buona funzionalità epatica e prevenire la sindrome metabolica, l’invecchiamento cutaneo e appunto la degenerazione del fegato.

Dott. Vladimiro Colombi Naturopata e Iridologo

Bibliografia:
Life Sci. 2012 Jan 30;90(5-6):200-5. doi: 10.1016/j.lfs.2011.11.012. Epub 2011 Dec 1.Alpha-lipoic acid attenuates methionine choline deficient diet-induced steatohepatitis in C57BL/6 mice.Min AK, Kim MK, Kim HS, Seo HY, Lee KU, Kim JG, Park KG, Lee IK.
Fonte: www.naturessere.it

Un sito di Vladimiro Colombi
Naturopata
Professionista di cui alla Legge n. 4 del 14 gennaio 2013, pubblicata nella GU n. 22 del 26/1/2013

Mail: info@naturessere.it oppure naturessere6@gmail.com
Tel: 3289229129