Acido Linoleico Coniugato, CLA, integratori dieta, olio bruciagrassi, incremento massa magra, termogenesi, aumento metabolismo, antiossidanti, riduzione grasso, misura grasso corporeo

Acido Linoleico Coniugato, CLA, integratori dieta, incremento massa magra, aumento metabolismo, antiossidanti, riduzione grasso

> Notizie e offerte
Acido Linoleico Coniugato - CLA: l'olio bruciagrassi 
L'Acido Linoleico Coniugato (CLA, se si vuole utilizzare l'acronimo inglese) è un gruppo di acidi grassi, caratterizzato da particolari legami chimici e forma geometrica, che viene normalmente prodotto in buona concentrazione nel rumine degli animali, come incompleta bioidrogenazione dell'acido linoleico.

L'Acido Linoleico Coniugato è presente anche in numerosi alimenti umani, ma la fonte principale consiste nei latticini ed altri prodotti derivanti da animali ruminanti (carne di bovino, vitello, agnello). Altri cibi che lo contengono sono la carne di maiale, pollame, uova ed oli vegetali come l'olio di cartamo e l'olio di girasole.
Sul mercato sono inoltre disponibili integratori alimentari ad alte concentrazioni di CLA, necessari, in quanto l'assunzione di elevate dosi della sostanza, tramite la sola dieta, sono impraticabili a causa dell'eccessivo apporto calorico e di carico epatico degli alimenti che la contengono.

Le prime osservazioni su questa molecola risalgono agli anni settanta e già allora, per effetto di uno studio su un'assunzione per circa 3 mesi da parte di pazienti volontari, si era segnalata una diminuzione delle dimensioni degli adipociti, una diminuzione della sintesi epatica degli acidi grassi e una diminuzione della massa grassa medimente intorno al 4%.

Studi recenti hanno messo in risalto altre importanti proprietà dell'Acido Linoleico Coniugato nei soggetti trattati:

  • Favorisce un incremento della massa magra (maggiore quantità di muscoli)
  • Accresce la termogenesi, aumentando il metabolismo basale e quindi facendo sì che il corpo "consumi di più" anche a riposo
  • Previene il cancro grazie alle sue qualità di potente antiossidante.

Uno studio pubblicato sul Journal of International Medical Research, ha messo in relazione due gruppi di volontari: il primo trattato con l'Acido Linoleico Coniugato ed il secondo, di controllo, trattato con placebo.
Ai volontari è stato richiesto di non cambiare in alcun modo lo stile di vita ed assumere la sostanza per 3 mesi.

A fronte di modifiche nulle nel gruppo trattato con placebo, il gruppo trattato con CLA ha avuto invece una riduzione media della percentuale di grasso corporeo tra 17,00% e 21,30% ed una diminuzione media di 2,5 cm del diametro addominale.
Altri studi sono in corso ma tutti sembrano confermare l'azione ipolipidemizzante dell'Acido Linoleico Coniugato.

Nel nostro negozio online è possibile acquistare il Tonalin Oil, integratore alimentare a base di CLA di eccezionale qualità e purezza, prodotto dalla ditta Solgar.

Dott. Patrizia Setti - Farmacista